Fiordo di Furore in Costiera Amalfitana
Fiordo di Furore in Costiera Amalfitana: un delizioso borgo marinaro, un angolo di paradiso unico al mondo tra Amalfi e Positano, a pochi minuti dal hotel
Delizioso borgo marinaro il Fiordo di Furore, situato in Costiera Amalfitana, un angolo di paradiso unico al mondo a pochi minuti dal nostro hotel.
Il Fiordo di Furore è una profonda fenditura nella roccia, formata, in origine, da un torrente quasi sempre secco, lo Schiato, che scende a picco dal bordo dell’altopiano di Agerola. Le rocce a strapiombo, la vegetazione che s’aggrappa nelle fenditure delle pareti, i gruppi di case ricavate con tenacia nel suolo, il rumore delle onde che si infrangono contro gli anfratti della costa, il colore profondo del mare hanno reso il fiordo unico e di grande suggestione.
Il Fiordo di Furore rappresentò un porto naturale, nel quale si svolsero fiorenti traffici e si svilupparono le antiche dorme di industria cartiera e mulini alimentari dalle acque del ruscello Schiato che discendeva dai Monti Lattari. Il nome di Furore deriva dalla particolare furia che il mare assume nei giorni e nelle notti di tempesta e dal fragore dei flutti sulla scogliera e nel fiordo, con rumori spaventosi e assordanti.
Cosa visitare – Chiese antiche
Furore conta oggi quattro chiese: San Giacomo, San Michele, Sant’Elia e Santa Maria Della Pietà, quest’ultima ex confraternita fra le più importanti e prestigiose della Diocesi.